Area Giovani

[tlg_headings alignment=”left” icon=”ti-desktop” spacing=”mb0″ title=”Area V Giovani”][tlg_intro_content layout=”halfscreen-left” image=”3961″]Promoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva[/tlg_intro_content][tlg_spacer]

Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento  all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Appartengono al gruppo Giovani tuti i Volontari tra i 14 e i 32 anni d’età. La Mission è quella di promuovere stili di vita sani attraverso l’educazione tra pari, peer education, perchè sicuri del fatto che la consapevolezza delle proprie potenzialità e valori possa far cambiare i preconcetti e le abitudini dei propri amici e compagni.
Nel corso del 2015 il Gruppo Giovani CRI del Comitato Tusculum si è impegnato nella promozione di un corretto stile di vita alla guida, nel 2016 oltre a perseguire tale obiettivo il Comitato si è dedicato all’alimentazione inaugurando la nova campagna durante la Festa Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

A differenza degli anni precedenti, in cui i ragazzi erano limitati per via del numero esiguo di forza lavoro, il 2016 è stato un anno molto profiquo, infatti dai due corsi di accesso tantissimi i giovani che vi hanno partecipato e che attualmente si dedicano in molteplici attività, non solo quelle organizzate dall’Area Gioventù.

Ogni anno i nostri giovani si dedicano a nuove iniziative e studiano i fabbisogni della popolazione locale. L’augurio è che il 2017 sia pieno di attività e che si avvicinino sempre più ragazzi all’Associazione.

“CREsciSANO”

La campagna “CREsciSano”, ideata e promossa dal Gruppo Giovani del Comitato Tusculum, mira a sensibilizzare la popolazione nel rispetto dell’ambiente e all’educazione alimentare, senza limiti di età a partire dalla prima infanzia.
Le attività che vengono proposte riguardano la presa in carico di semi e piantine ortofrutticole che la persona s’impegna, una volta portata a casa, a trapiantare e curare fino a crescita ultimata. Tale strumento ha l’intento di far passare il messaggio dell’importanza di una sana alimentazione che parte da una pianta curata in maniera “naturale”
per arrivare ad un prodotto finito salutare. Per completare l’offerta, ci si avvale di professionisti dell’alimentazione per poter venire incontro a tutte le esigenze della popolazione che hanno bisogno di un contatto diretto e immediato con lo specialista.

“Oggi Guido Io”

Maggiore consapevolezza dei giovani alla guida. È questo l’obiettivo che Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum,
intende diffondere tra i ragazzi del territorio. Una serie di eventi, infatti, hanno visto coinvolti i luoghi più frequentati
dalla cittadinanza giovanile, con il fine di sensibilizzare i giovani ad un corretto stile di vita da assumere alla guida.
“Oggi guido io” è la campagna sulla sicurezza stradale fatta dai giovani per i giovani e, attraverso diverse attivitÃ
organizzate dai volontari del Comitato Locale Tusculum, in collaborazione con le autoscuole del territorio dei comuni di competenza del Comitato, i protagonisti delle giornate saranno direttamente i ragazzi che vorranno mettersi alla
prova. Con l’ausilio di speciali occhiali da indossare, si simuleranno gli effetti del sonno alla guida o quelli provocati
dall’abuso di alcol. Quest’ultimo, rappresenta la prima causa di morte per incidente tra i giovani in Italia.