Area Giovani
Realizziamo interventi volti a sviluppare le capacità dei giovani, affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità , promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
Appartengono al gruppo Giovani tuti i Volontari tra i 14 e i 32 anni d’età . La Mission è quella di promuovere stili di vita sani attraverso l’educazione tra pari, peer education, perchè sicuri del fatto che la consapevolezza delle proprie potenzialità e valori possa far cambiare i preconcetti e le abitudini dei propri amici e compagni.
Nel corso del 2015 il Gruppo Giovani CRI del Comitato Tusculum si è impegnato nella promozione di un corretto stile di vita alla guida, nel 2016 oltre a perseguire tale obiettivo il Comitato si è dedicato all’alimentazione inaugurando la nova campagna durante la Festa Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
A differenza degli anni precedenti, in cui i ragazzi erano limitati per via del numero esiguo di forza lavoro, il 2016 è stato un anno molto profiquo, infatti dai due corsi di accesso tantissimi i giovani che vi hanno partecipato e che attualmente si dedicano in molteplici attività , non solo quelle organizzate dall’Area Gioventù.
Ogni anno i nostri giovani si dedicano a nuove iniziative e studiano i fabbisogni della popolazione locale. L’augurio è che il 2017 sia pieno di attività e che si avvicinino sempre più ragazzi all’Associazione.
“CREsciSANO”
La campagna “CREsciSanoâ€, ideata e promossa dal Gruppo Giovani del Comitato Tusculum, mira a sensibilizzare la popolazione nel rispetto dell’ambiente e all’educazione alimentare, senza limiti di età a partire dalla prima infanzia.
Le attività che vengono proposte riguardano la presa in carico di semi e piantine ortofrutticole che la persona s’impegna, una volta portata a casa, a trapiantare e curare fino a crescita ultimata. Tale strumento ha l’intento di far passare il messaggio dell’importanza di una sana alimentazione che parte da una pianta curata in maniera “naturaleâ€
per arrivare ad un prodotto finito salutare. Per completare l’offerta, ci si avvale di professionisti dell’alimentazione per poter venire incontro a tutte le esigenze della popolazione che hanno bisogno di un contatto diretto e immediato con lo specialista.


“Oggi Guido Io”
Maggiore consapevolezza dei giovani alla guida. È questo l’obiettivo che Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum,
intende diffondere tra i ragazzi del territorio. Una serie di eventi, infatti, hanno visto coinvolti i luoghi più frequentati
dalla cittadinanza giovanile, con il fine di sensibilizzare i giovani ad un corretto stile di vita da assumere alla guida.
“Oggi guido io†è la campagna sulla sicurezza stradale fatta dai giovani per i giovani e, attraverso diverse attivitÃ
organizzate dai volontari del Comitato Locale Tusculum, in collaborazione con le autoscuole del territorio dei comuni di competenza del Comitato, i protagonisti delle giornate saranno direttamente i ragazzi che vorranno mettersi alla
prova. Con l’ausilio di speciali occhiali da indossare, si simuleranno gli effetti del sonno alla guida o quelli provocati
dall’abuso di alcol. Quest’ultimo, rappresenta la prima causa di morte per incidente tra i giovani in Italia.