Con l’ orchidea UNICEF fai rifiorire la vita

Il 21 e 22 aprile il Comitato Tusculum sarà in piazza per sostenere la campagna dell’UNICEF “Per ogni bambino sperduto” per proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza: bambini sperduti alla ricerca di un luogo sicuro.

 

Nel 2016 sono arrivati via mare in Italia 26.000 minorenni stranieri non accompagnati e separati, il 92% dei quali aveva tra i 14 e i 17 anni e viaggiava da solo

 

Sono bambini che scappano da conflitti, persecuzioni e deprivazione e affidandosi a trafficanti senza scrupoli affrontano viaggi terribili, seguendo la rotta del Mediterraneo Centrale.

 

Molti di loro, una volta giunti nel nostro Paese, fanno perdere le loro tracce o perché fuggono in altri paesi europei, o perché vengono sfruttati da organizzazioni criminali nel nostro Paese.

 

L’UNICEF lavora nei paesi di origine, transito e destinazione, proteggendo i bambini dalle violenze, aiutandoli ad ottenere un’istruzione e a soddisfare le proprie necessità di base.

 

Con l’Orchidea dell’UNICEF sarà possibile dare sostegno a tutti i bambini in Italia e nel mondo in fuga da guerre e povertà, alla ricerca di un posto sicuro in cui vivere

 

A fronte di un’offerta minima di 15 euro,  i volontari di CROCE ROSSA del Comitato Tusculum, che saranno presenti a Frascati in Piazza San Pietro e a Grottaferrata in Piazza Cavour, distribuiranno una delle Orchidee UNICEF.