Corso TSSA in Comitato

Sono terminate questa settimana le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche che hanno impegnato gli aspiranti soccorritori del Comitato Tusculum negli ultimi mesi.

Il corso TSSA (corso nazionale per l’attività di trasporto sanitario e soccorso in ambulanza) è il corso avanzato della Croce Rossa Italiana che si prefigge di formare il Soccorritore, cioè il Volontario che svolgerà la sua attività sulle ambulanze. A tenere le lezioni sono Istruttori di Croce Rossa qualificati con un apposito percorso specifico.

   

Per poter frequentare questo corso è necessaria la qualifica di Socio CRI e, pertanto, bisogna aver conseguito l’attestato del Corso Base. Durante gli incontri sono state analizzate le problematiche del soccorso extra-ospedaliero con particolare riferimento alla Traumatologia, alla Rianimazione cardio-polmonare con l’ottenimento del brevetto FULL-D (defibrillazione) e all’uso dei presidi disponibili sulle ambulanze.

Questo corso rappresenta un esempio di quanto Croce Rossa Italiana e, nello specifico, il nostro Comitato tengano alla formazione ed al costante aggiornamento del personale volontario. Obiettivo di questo costante lavoro è quello di aiutare, essere tempestivi e preparati. Essere presenti, ovunque per chiunque.