Area Sociale

Promuoviamo lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessita’ e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti.

Rispondiamo ai bisogni primari delle fasce più deboli offrendo assistenza domiciliare e distribuendo beni di prima necessità quali viveri, vestiario e medicinali.

Al fine di poter essere sempre più inseriti e di supporto ai bisogni della cittadinanza il Comitato Tusculum è impegnato nel progetto “Ambulanza in Piazza”. Gli eventi sono organizzati appositamente per promuovere stili di vita corretti e la cultura della prevenzione. Una volta al mese nei comuni di competenza del Comitato, le ambulanze sono a disposizione per la misurazione dei parametri vitali quali pressione arteriosa, saturimetria e glicemia.

Nel 2015 il Comitato Provinciale di Roma ha firmato un Protocollo d’Intesa con la struttura ASL Roma H, avviando così una collaborazione coordinata e continuativa per il
miglioramento della qualità  dei servizi di accoglienza della struttura ospedaliera, fornendo un supporto morale e sociale di carattere non sanitario, a pazienti e parenti, in linea con il fine dell’obiettivo, ovvero quello della solidarietà. Nello specifico, è stato fornito un supporto concreto alle funzioni di accoglienza e informazione al pubblico nell’ambito del DEA (Dipartimento d’Emergenza e Accettazione) della struttura
ospedaliera, assicurando la continuità  dell’attività di volontariato in coordinamento con quelle di triage e di pronto soccorso.

L’operato del Comitato Tusculum all’interno dell’ospedale di Frascati è stato molto soddisfacente e di notevole ausilio agli infermieri e medici.

Il Comitato Tusculum, inoltre, opera in collaborazione e a favore dei Centri Anziani del territorio. L’animazione che svolgiamo all’interno di queste strutture è varia e comprende laboratori manuali, ascolto, canti, attività  ludiche e di intrattenimento.
Viene poi fornita una costante assistenza nel monitoraggio e misurazione dei parametri vitali.