Salute

Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita.

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (Organizzazione Mondiale della Sanità), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.
Molte le attività della Croce Rossa Italiana che rientrano in quest’area. Prima tra tutte è l’impiego dei nostri mezzi adibiti al trasporto infermi. Per poter svolgere la propria attività  istituzionale, il Comitato Tusculum si avvale dei seguenti mezzi:

7 mezzi di soccorso e di servizio:

  • 4 AMBULANZE TRASPORTO E SOCCORSO
  • 3 AUTOVETTURE OPERATIVE TRASPORTO PERSONE.

Nata nel 2014, la Centrale Operativa Locale (COL) si occupa della gestione dei servizi di trasporto, delle reperibilità  e delle disponibilità dei volontari e parte dei servizi di assistenza alle manifestazioni che incidono nel territorio di competenza del Comitato.
Ad oggi il team addetto è composto da 9 volontari che si alternano tra mattina e pomeriggio presso la sede centrale in Via Roma, 11 a Monte Porzio Catone.

Per poter venire incontro a tutti i tipi di esigenze, è stato allestito un numero unico al quale, in caso di personale assente presso la sede, risponderà, grazie al trasferimento di chiamata verso i cellulari dei responsabili, sempre un operatore disponibile e aggiornato sulle disponibilità dei mezzi a disposizione. Sono 4 i cellulari di servizio accesi 24/24.
Questa complessa macchina si può muovere grazie alle tecnologie sempre più aggiornate, riuscendo così a poter dare una risposta in tempi brevi ai richiedenti.
Per quanto riguarda la presa in carico dei servizi, la COL si avvale dell’ausilio di un manuale realizzato ad hoc: sono considerati urgenti quei servizi da svolgersi entro i tre giorni successivi alla chiamata, standard tutti gli altri; e tutte le informazioni possibili per rendere il lavoro più scorrevole.
Tuttavia non è detto che il servizio possa sempre essere espletato. Il Comitato è composto solo da personale volontario, pertanto tutti i servizi possono essere presi in carico solamente se l’equipaggio è disponibile o se non sono presenti servizi che costituiscono incompatibilità di esigenze quali orari o personale specializzato.