Maggiore consapevolezza dei giovani alla guida. È questo l’obiettivo che Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Tusculum, intende diffondere tra i ragazzi del territorio. Una serie di eventi, infatti, vedranno coinvolti i luoghi più frequentati dalla cittadinanza giovanile, con il fine di sensibilizzare i giovani ad un corretto stile di vita da assumere alla guida.
“Oggi guido io” è la campagna sulla sicurezza stradale fatta dai giovani per i giovani e, attraverso diverse attività organizzate dai volontari del Comitato Locale Tusculum, in collaborazione con le autoscuole del territorio dei comuni di competenza del Comitato, i protagonisti delle giornate saranno direttamente i ragazzi che vorranno mettersi alla prova. Con l’ausilio di speciali occhiali da indossare, si simuleranno gli effetti del sonno alla guida o quelli provocati dall’abuso di alcol. Quest’ultimo, rappresenta la prima causa di morte per incidente tra i giovani in Italia.
Secondo il Ministero della Salute “[…] il numero degli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebbrezza è elevatissimo e rappresenta quasi il 50% di tutti gli incidenti che in totale causano circa 8.000 morti, 10.000 invalidi gravi e 60.000 ricoveri l’anno”.
La campagna sulla sicurezza stradale, “Oggi guido io”, sarà un ottimo strumento didattico per comprendere, educare, sensibilizzare le persone di tutte le età, sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol. Utilizzando una tecnologia ottica, gli ‘Occhiali Alcol’ permetteranno all’utente di trovarsi in una situazione simile allo stato di ebbrezza-ubriachezza. Indossando questi occhiali speciali, i comportamenti si modificano: si ha perdita di equilibrio, distorsione della visione, allungamento del tempo di reazione e semplici attività, come camminare lungo una linea retta, restare in equilibrio su una gamba sola, afferrare un mazzo di chiavi o lanciare una palla, diventano improvvisamente difficili da eseguire, fornendo un’efficace percezione delle conseguenze potenzialmente pericolose dello stato di ebbrezza.
Il Comitato Locale Tusculum, inoltre, ringrazia l’Associazione Culturale “Ce Steva ‘Na Vota” di Grottaferrata per la donazione che ha reso possibile l’avvio della Campagna e la viva collaborazione delle autoscuole presenti sul territorio, che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione attraverso l’impiego di istruttori e macchine con doppi pedali. Il tutto per mettere alla prova direttamente i ragazzi, in totale sicurezza, che si cimenteranno a guidare nell’apposito percorso delimitato. Lo scopo dell’attività è quello di far percepire a quanti parteciperanno, l’influenza negativa dell’alcol sulla capacità di operare, in particolare sull’impossibilità di poter guidare in sicurezza.
Previste anche attività per bambini, che attraverso un mini circuito percorribile con macchine di cartone, comprenderanno l’importanza di conoscere la segnaletica stradale.
In ultimo, dimostrazioni di soccorso stradale per rendere note piccole e semplici accortezze da osservare in caso di necessità o in caso di incidente.
Ai partecipanti verranno distribuiti gadget, quali alcol test monouso e braccialetti contenenti il claim della Campagna “OGGI GUIDO IO”.