Centrale Operativa Locale

Nata a marzo del 2014, la Centrale Operativa Locale (COL) si occupa della gestione dei servizi di trasporto sanitario, delle reperibilità e delle disponibilità dei volontari e parte dei servizi di assistenza alle manifestazioni che incidono nel territorio di competenza del Comitato.
Ad oggi il team è composto da 9 volontari che si alternano tra mattina e pomeriggio presso la sede centrale in Via Roma, 11 a Monte Porzio Catone.

Per poter venire incontro a tutti i tipi di esigenze, è stato allestito un numero unico al quale, in caso di personale assente presso la sede, risponderà sempre un operatore disponibile e aggiornato sulle disponibilità dei mezzi a disposizione.

 

Questa complessa macchina si può muovere grazie alle tecnologie sempre più aggiornate,
riuscendo così a poter dare una risposta in tempi brevi ai richiedenti.

Per quanto riguarda la presa in carico dei servizi, la Centrale Operativa si avvale dell’ausilio di un manuale realizzato ad hoc: sono considerati urgenti quei servizi da svolgersi entro i tre giorni successivi alla chiamata, standard tutti gli altri; e tutte le informazioni possibili per rendere il lavoro più scorrevole.

Tuttavia non è detto che il servizio possa sempre essere espletato. Il Comitato è composto esclusivamente da personale volontario, pertanto tutti i servizi possono essere presi in carico solamente se l’equipaggio è disponibile o se non sono presenti servizi che costituiscono incompatibilità di esigenze quali orari o personale specializzato.
Fieri del lavoro svolto nell’anno 2016, il Comitato è riuscito a coprire quasi la totalità dei servizi commissionati: 859 quelli effettuati per un totale di 35.754 km effettuati.

Sebbene il Comitato incide solamente in sei Comuni, il raggio d’azione è molto più ampio, si estende infatti fino a 20,81 chilometri dalla sede centrale di Monte Porzio Catone, raggiungendo il centro di Roma, per arrivare a pochi chilometri dalla costa a ovest. Dato ricavato dal rapporto dei chilometri effettuati e servizi svolti, diviso due (ovviamente oltre all’andata bisogna ricordarsi che il mezzo deve ritornare alla postazione di partenza).

 

La centrale operativa locale non si occupa della gestione di servizi di emergenza sanitaria, per i quali è sempre necessario contattare il numero unico di emergenza 112.

Per prenotare o modificare un servizio di trasporto sanitario o taxi sanitario è possibile contattare il numero 06.944.73.88